A Concordia sulla Secchia si parla di geopolitica americana con un libro che fa discutere


A Concordia sulla Secchia si parla di geopolitica americana con un libro che fa discutere
Un incontro per capire come la storica "dottrina Monroe" del 1823 sia tornata al centro del dibattito internazionale, dal Venezuela alla Groenlandia. L'appuntamento è per giovedì 29 gennaio alle 21.

Un libro che arriva nel momento giusto

La Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi di Concordia sulla Secchia organizza per giovedì 29 gennaio, alle ore 21, presso la sede di via Carducci 6, la presentazione del volume "L'America nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe" edito da Morcelliana Scholé. L'evento non potrebbe essere più tempestivo: proprio in questi giorni la storica dottrina enunciata dal presidente James Monroe nel 1823 è tornata prepotentemente al centro dell'attualità internazionale, con le recenti tensioni in Venezuela e le dichiarazioni sull'acquisizione della Groenlandia che hanno riportato sotto i riflettori i principi di quella che fu sintetizzata nello slogan "l'America agli americani".

L'autore e il dibattito

A dialogare saranno Paolo Negro, presidente della Cooperativa, e Luca Castagna, autore del libro e professore associato di Storia contemporanea all'Università di Salerno. Castagna, che dirige anche la collana di studi storici "MondoSud" e collabora con diverse riviste accademiche internazionali, ha pubblicato questo volume nell'ottobre 2024, quando ancora non si immaginava quanto la dottrina Monroe sarebbe tornata d'attualità. Il libro, già ampiamente discusso dalla stampa nazionale, propone una lettura storica rigorosa e critica della dottrina Monroe come "strategia continentale di un'idea globale": un dispositivo politico che ha inciso profondamente sull'ordine mondiale, oscillando tra difesa dell'autodeterminazione, missione redentrice e proiezione imperiale.

Dalla storia all'attualità

La dottrina Monroe, proclamata 201 anni fa, stabiliva che il continente americano dovesse rimanere chiuso a future colonizzazioni europee e che qualsiasi interferenza europea negli affari degli Stati americani sarebbe stata considerata un atto ostile. Quello che nacque come principio di autodeterminazione si è progressivamente trasformato in una chiave di lettura dell'unilateralismo e dell'egemonia statunitense. Le recenti vicende internazionali hanno dimostrato quanto questo principio sia ancora vivo: dalle tensioni in America Latina alle nuove dinamiche nell'Artico, fino al confronto tra grandi potenze che caratterizza il nostro presente. L'amministrazione americana ha infatti recentemente fatto riferimento esplicito alla dottrina Monroe per giustificare alcune delle proprie azioni internazionali.

Un'occasione di approfondimento

L'incontro si propone come un'occasione di approfondimento aperta al pubblico per comprendere il presente attraverso la lunga durata della storia, interrogando il ruolo degli Stati Uniti e le trasformazioni dell'equilibrio globale. Un'opportunità per i cittadini di Concordia e della zona di approfondire temi di geopolitica con un esperto della materia, in un momento in cui la comprensione delle dinamiche internazionali è più che mai necessaria. L'ingresso è libero e l'evento è aperto a tutti coloro che vogliono comprendere meglio le radici storiche delle attuali tensioni internazionali.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online