Il
Teatro Comunale di Carpi si prepara ad accogliere uno dei volti più noti della criminologia italiana.
Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa di fama nazionale, sarà protagonista di una serata dedicata ai temi della violenza e delle dinamiche relazionali tossiche.
L'evento: prevenire e denunciare
L'appuntamento è fissato per
lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 21:00 con l'incontro dal titolo "
MostruosaMente: viaggio tra narcisismo tossico e violenze. Prevenire, contrastare e denunciare". La
dottoressa Bruzzone offrirà al pubblico carpigiano un'analisi approfondita dei meccanismi psicologici che caratterizzano il narcisismo patologico e le diverse forme di violenza, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione e tutela delle vittime.
Organizzatori e patrocini
L'iniziativa è organizzata dal
Lions Club Carpi "Alberto Pio", presieduto da
Tamara Gualandi. La presidente ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica e i giovani su temi di stringente attualità, confermando l'impegno del club verso la città con eventi aperti a tutta la cittadinanza. L'evento gode del patrocinio di
Caramella Buona, associazione nazionale attiva da 29 anni nel contrasto agli abusi sui minori, di cui la stessa
Bruzzone è presidente onorario, e del
Comune di Carpi. Come ha dichiarato
Roberto Mirabile, presidente dell'associazione "La Caramella Buona ETS", si tratta di "un'occasione fondamentale per accendere i riflettori su temi drammaticamente attuali come il narcisismo tossico e le diverse forme di violenza".
Partner e media partner
Partner dell'evento è
Roberto Arletti, consulente patrimoniale e private banker, che ha evidenziato come "purtroppo anche la nostra bella Carpi non è immune da questi tristi fenomeni" e l'importanza della prevenzione. Media partner dell'iniziativa è
Wildcom Italia.
Informazioni pratiche
L'
ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma è
obbligatoria la prenotazione attraverso il sito dell'associazione Caramella Buona. È possibile riservare un massimo di 2 pass per prenotazione, indicando sempre nome e cognome. Un appuntamento di grande valore sociale rivolto a cittadini, professionisti, famiglie e giovani per comprendere, riconoscere e contrastare fenomeni sempre più diffusi nella società contemporanea.