Domenica concerto gratuito a Palazzo dei Pio: "In riva all'Arno" con Marina Comparato e Gianni Fabbrini


Domenica concerto gratuito a Palazzo dei Pio: "In riva all'Arno" con Marina Comparato e Gianni Fabbrini
Un appuntamento musicale di pregio attende i carpigiani domenica 1 febbraio alle 18 nella suggestiva sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. Il concerto "In riva all'Arno", organizzato dal Circolo lirico culturale Luciano Pavarotti con il patrocinio del Comune, offre un viaggio musicale tra le opere di Franz Schubert e Luigi Gordigiani a ingresso completamente gratuito.

Il duo fiorentino protagonista della serata

A dare voce alle composizioni saranno il mezzosoprano Marina Comparato e il pianista Gianni Fabbrini, duo fiorentino di consolidata esperienza internazionale. La Comparato, originaria di Perugia ma fiorentina d'adozione, si è diplomata in Canto al Conservatorio di Firenze e da allora ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri italiani ed europei, costruendo una carriera di respiro internazionale. Anche Gianni Fabbrini vanta una formazione di eccellenza al Conservatorio di Firenze, dove si è diplomato in pianoforte per poi perfezionarsi in clavicembalo e conseguire anche il diploma in Canto e Musica vocale da camera. La sua versatilità lo ha portato a collaborare con prestigiose istituzioni concertistiche e operistiche sia in Italia che all'estero, lavorando con numerosi direttori d'orchestra di fama.

Un omaggio al "Schubert italiano"

Il programma della serata alternerà liriche e lieder del grande Franz Schubert alle composizioni di Luigi Gordigiani, figura meno nota ma di grande rilevanza storica. Nato a Modena ma fiorentino d'adozione, Gordigiani fu uno dei più celebri compositori di romanze della prima metà dell'Ottocento, tanto che i suoi contemporanei lo soprannominarono "lo Schubert italiano" per la capacità di fondere melodia e poesia in brani di rara intensità emotiva.

Un'occasione culturale per la città

L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di arricchimento culturale per Carpi, portando nella storica sala delle Vedute interpreti di livello nazionale in un repertorio che spazia dal romanticismo tedesco a quello italiano. L'ingresso libero rende l'evento accessibile a tutti i cittadini interessati alla musica classica e al canto lirico. Per chi desidera trascorrere una domenica sera all'insegna della cultura, l'appuntamento è fissato per le 18 di domenica 1 febbraio a Palazzo dei Pio. Non è richiesta prenotazione grazie alla formula dell'ingresso gratuito voluta dagli organizzatori.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online