Era una serata come tante altre quella di lunedì 1 dicembre, fino a quando il silenzio della
Statale Romana Sud SS413 non è stato spezzato dal boato di un violento scontro. Due auto che si sono trasformate in trappole d'acciaio, con altrettante vite appese a un filo.
L'intervento che ha fatto la differenza
Alle
21.24 precise, la centrale operativa ha diramato l'allarme che ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. I
Vigili del fuoco del distaccamento di Carpi sono arrivati sul posto trovando una scena che purtroppo conoscono bene: due persone intrappolate tra le lamiere contorte delle loro vetture. Ma qui entra in gioco quella professionalità che fa la differenza tra la vita e la morte. Con
cesoie e divaricatore, gli uomini del fuoco hanno lavorato contro il tempo, centimetro dopo centimetro, fino a liberare i due malcapitati dall'abbraccio mortale dell'abitacolo.
Una squadra che non si ferma mai
È in momenti come questi che ci si rende conto di quanto sia prezioso il lavoro dei nostri
pompieri carpigiani. Non è la prima volta che li vediamo all'opera sulla nostra viabilità, sempre pronti a intervenire quando la strada si trasforma da arteria di collegamento in teatro di tragedie. Sul posto, insieme ai
Vigili del fuoco, sono accorsi anche gli operatori del
118, la
Polizia locale e i
Carabinieri: una squadra che ha lavorato in perfetta sintonia per gestire l'emergenza e mettere in sicurezza quel tratto di strada che ogni giorno migliaia di carpigiani percorrono per tornare a casa.
La Romana Sud, croce e delizia
La
SS413, quella che tutti chiamiamo semplicemente "la Romana Sud", è una delle arterie più trafficate della nostra zona. Collega, divide, unisce le nostre comunità, ma a volte diventa anche teatro di incidenti che ci ricordano quanto sia fragile l'equilibrio tra velocità e sicurezza. L'episodio di lunedì sera ci ricorda ancora una volta l'importanza di guidare con prudenza, soprattutto nelle ore serali quando la stanchezza può giocare brutti scherzi. Due famiglie hanno vissuto ore di angoscia, ma grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, questa storia può ancora avere un lieto fine. La strada è stata rapidamente rimessa in sicurezza, permettendo la ripresa del traffico. Ma il pensiero va a quei momenti drammatici in cui, ancora una volta, la professionalità dei nostri soccorritori ha fatto la differenza.