Gatti dirige l'Orchestra Mozart: tre giganti della sinfonica


Gatti dirige l'Orchestra Mozart: tre giganti della sinfonica

È una di quelle serate che fanno battere il cuore agli appassionati di musica classica: venerdì 5 dicembre 2025 alle 20.30, il Teatro Pavarotti-Freni di Modena ospiterà un concerto che promette di essere memorabile. Sul podio Daniele Gatti, tra i direttori più acclamati al mondo, alla guida dell'Orchestra Mozart in un programma che è un vero e proprio viaggio attraverso tre secoli di genio musicale.

Il programma: da Beethoven a Stravinskij

Il trittico proposto dalla formazione bolognese è quanto di più raffinato si possa immaginare per una serata concertistica. Si parte con la Sinfonia in Do di Igor Stravinskij, proseguendo con la celebre Sinfonia "Classica" di Sergej Prokof'ev per concludere in bellezza con la monumentale Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Un crescendo di emozioni che spazia dal neoclassicismo del Novecento alla potenza drammatica del grande Ludwig.

L'Orchestra Mozart: eccellenza made in Bologna

Nata nel 2004 come progetto speciale dell'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Orchestra Mozart rappresenta oggi una delle realtà più prestigiose del panorama musicale internazionale. Il suo fondatore, Claudio Abbado, ne ha forgiato l'identità unica nel panorama italiano: un ensemble che unisce grandi solisti e prime parti di orchestre prestigiose a giovani talenti provenienti da ogni angolo del mondo. Un melting pot generazionale che ha fatto la fortuna di questa formazione. L'orchestra vanta collaborazioni con istituzioni del calibro del Teatro alla Scala di Milano, dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, del Musikverein di Vienna e del Concertgebouw di Amsterdam. Non male per un'orchestra "giovane" di appena vent'anni!

Daniele Gatti: il maestro dei maestri

Al timone della serata ci sarà Daniele Gatti, direttore musicale dell'Orchestra Mozart e figura di spicco della direzione d'orchestra mondiale. Il suo curriculum parla da solo: ha guidato l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestre National de France e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, per citarne solo alcune. Non è un caso che abbia ricevuto per tre volte il Premio "Franco Abbiati" della critica musicale italiana come miglior direttore dell'anno. Nel 2016 è stato insignito dell'onorificenza di Chevalier de la Légion d'honneur della Repubblica Francese e ha ottenuto anche il riconoscimento di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Insomma, quando Gatti alza la bacchetta, l'orchestra e il pubblico sanno di essere nelle mani di un vero maestro. Negli ultimi anni, il sodalizio tra Gatti e l'Orchestra Mozart ha dato vita a un progetto ambizioso: l'esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven in collaborazione con Ferrara Musica. Un'impresa che testimonia la profondità del rapporto artistico tra il direttore e la formazione bolognese.

Informazioni pratiche

Data: Venerdì 5 dicembre 2025 Orario: 20.30 Luogo: Teatro Pavarotti-Freni, Modena Programma: .

    .
    • Igor Stravinskij: Sinfonia in Do
    • Sergej Prokof'ev: Sinfonia "Classica"
    • Ludwig van Beethoven: Quinta Sinfonia

.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti, è consigliabile consultare il sito del teatro o contattare la biglietteria. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della grande musica sinfonica!

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online