Il
Cinema Corso si prepara ad accogliere due veterani della lotta alla criminalità organizzata.
Nicola Gratteri, il magistrato che ha fatto tremare la 'ndrangheta, e
Antonio Nicaso, lo storico delle organizzazioni criminali, tornano nella nostra città l'
11 dicembre per presentare il loro ultimo lavoro:
"Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano", fresco di stampa per
Mondadori.
Due appuntamenti, una sola battaglia
La giornata sarà intensa. La mattina, circa
600 studenti delle scuole superiori carpigiane avranno l'opportunità di confrontarsi con chi ha dedicato la vita a combattere le mafie. La sera, alle
20.45, le porte del Cinema Corso si apriranno alla cittadinanza per un incontro a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Pierluigi Senatore, curatore della rassegna, condurrà entrambi gli eventi. Una formula collaudata che ha già portato a Carpi alcune delle voci più autorevoli nel panorama della legalità.
Un libro che scava nelle ferite del narcotraffico
Il nuovo saggio di
Gratteri e
Nicaso non è una lettura per stomachi deboli. Si tratta di un viaggio nelle viscere del narcotraffico internazionale, dove le rotte della droga si intrecciano con crisi geopolitiche e conflitti che sembrano lontani ma che, in realtà, toccano anche le nostre strade. Gli autori non si limitano a descrivere il fenomeno: propongono una ricetta che va oltre la mera cooperazione internazionale.
"Occorre liberare i territori dai bisogni e dalla paura", spiegano,
"restituendo dignità e fiducia alle comunità". Solo così si può togliere terreno fertile alle mafie e permettere ai giovani di crescere in un ambiente fondato sulla legalità.
La riforma della giustizia nel mirino
L'incontro sarà anche l'occasione per fare il punto sulla
riforma della giustizia approvata dal Parlamento e che sarà oggetto di un
Referendum Costituzionale. Un tema che
Gratteri, procuratore di
Napoli e uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la 'ndrangheta, conosce bene dal fronte più caldo della battaglia antimafia.
I protagonisti della serata
Nicola Gratteri ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Il suo curriculum parla da solo: insieme a
Nicaso ha firmato una biblioteca di bestseller che spazia da
"Fratelli di sangue" a
"Il grifone", passando per titoli che sono diventati pietre miliari nella comprensione del fenomeno mafioso.
Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e professore alla
Queen's University, è considerato uno dei massimi esperti mondiali di 'ndrangheta. I suoi oltre cinquanta libri includono
"Bad Blood", da cui è stata tratta una serie televisiva di successo internazionale.
Un appuntamento da non perdere
In un momento storico in cui le mafie si evolvono e si adattano alle nuove tecnologie e ai mutamenti sociali, avere a Carpi due esperti di questo calibro rappresenta un'opportunità preziosa. Per i giovani, per capire che la legalità non è un optional ma la base di una società civile. Per gli adulti, per riflettere su come ciascuno di noi possa contribuire a costruire una comunità più giusta. Il
Cinema Corso, ancora una volta, diventa agorà di democrazia. Dove le storie di chi combatte il male ogni giorno si intrecciano con le speranze di una città che vuole guardare al futuro con fiducia.