Da Modena l'onda del collezionismo contagia l'Emilia


Da Modena l'onda del collezionismo contagia l'Emilia

Il weekend del 24 e 25 gennaio si preannuncia ricco di sorprese per tutti gli appassionati di collezionismo della nostra zona. A ModenaFiere sbarca infatti "Collezionando", una manifestazione che promette di trasformare i padiglioni della fiera in un vero e proprio paradiso per chi ama cacciare tesori nascosti.

Il fascino delle rarità a due passi da casa

Come carpigiani, possiamo dirci fortunati: a meno di mezz'ora dalla nostra città si apre un mondo fatto di vinili introvabili, fumetti storici, memorabilia che profuma di nostalgia e abbigliamento vintage che racconta storie di epoche passate. Un'occasione ghiotta per chi sa che dietro ogni oggetto del passato si nasconde un pezzo di storia. "Collezionando" si presenta come la nuova frontiera del collezionismo italiano, con decine di espositori specializzati provenienti da tutta Italia pronti a mostrare i loro pezzi più pregiati. Tra questi, spicca la presenza di realtà come Kolosseo Bologna, che porterà il meglio del mondo dei dischi e fumetti da collezione.

Un hub culturale che guarda al futuro

La manifestazione non è solo un mercato, ma un vero polo culturale dove acquisti, scambi e incontri si intrecciano in un dialogo continuo tra passato e presente. In un'epoca dove tutto è digitale, toccare con mano un vinile degli anni '70 o sfogliare un fumetto d'epoca assume un valore quasi terapeutico. Per noi abitanti del Distretto ceramico, abituati all'eccellenza artigianale, questa fiera rappresenta un'opportunità per apprezzare altre forme di craftsmanship: quella dei collezionisti che con pazienza certosina preservano la memoria materiale della nostra cultura.

Informazioni pratiche

Quando e dove

.

    .
    • Date: 24-25 gennaio 2026
    • Orari: dalle 9:00 alle 19:00
    • Luogo: ModenaFiere, Via Divisione Acqui 160, Modena

.

Come arrivare da Carpi

Il viaggio da Carpi a ModenaFiere è comodissimo: circa 25 minuti in auto percorrendo la SS12 del Brennero in direzione Modena. Un investimento di tempo minimo per un weekend che potrebbe riservare autentiche sorprese. L'evento si conferma come tappa imprescindibile per tutti coloro che credono che il valore di un oggetto non si misuri solo in euro, ma anche in storie, ricordi e passioni condivise.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online