Nuovo Piano Urbanistico: gli strumenti operativi in arrivo


Nuovo Piano Urbanistico: gli strumenti operativi in arrivo
L'Ufficio di Piano delle Terre d'Argine presenta venerdì 12 dicembre i nuovi strumenti per rendere operativo il Piano Urbanistico Generale intercomunale, approvato definitivamente lo scorso marzo dopo tre anni di lavoro. Un appuntamento cruciale per professionisti e cittadini che segna l'avvio della fase attuativa del nuovo assetto urbanistico del territorio.

Gli strumenti di semplificazione digitale

L'incontro, che si terrà alle 15:00 presso Habitat (sala Dude, via Berlinguer 201 a Soliera), presenterà le innovative sezioni del sito web con l'applicazione WebGis per la consultazione del PUG. Questo strumento digitale rappresenta un salto di qualità nella trasparenza e accessibilità della pianificazione territoriale, permettendo ai professionisti e ai cittadini di consultare in modo immediato e intuitivo le previsioni urbanistiche. Parallelamente verrà illustrata la nuova cartografia dei valori IMU delle aree fabbricabili, uno strumento fondamentale per la corretta determinazione dei valori fiscali nel territorio dell'Unione che comprende Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Il primo correttivo ai regolamenti

La giornata sarà anche occasione per presentare la prima proposta di correttivo al vigente Regolamento Edilizio e del Verde. Si tratta di un passaggio importante che avvia una fase di consultazione aperta per raccogliere osservazioni e contributi da parte degli operatori del settore. Il programma prevede interventi specifici sui diversi aspetti: dalle 16:00 alle 16:45 si parlerà del Regolamento Edilizio, mentre dalle 16:45 alle 17:15 sarà la volta del Regolamento del Verde, settore strategico per la qualità ambientale del territorio.

Un territorio che guarda al futuro

L'iniziativa testimonia l'impegno dell'Unione Terre d'Argine verso una pianificazione territoriale moderna e partecipata. Il PUG, entrato ufficialmente in vigore il 27 marzo 2024 dopo l'approvazione dei quattro Consigli Comunali tra febbraio e marzo, rappresenta il primo strumento urbanistico intercomunale del territorio. L'aggiornamento dei valori delle aree edificabili, in programma dalle 17:30 alle 18:00, completerà un quadro di strumenti che punta alla semplificazione dei processi e alla maggiore efficacia nell'attuazione delle previsioni urbanistiche. La giornata si concluderà con uno spazio dedicato a domande e interventi, confermando l'approccio dialogico che ha caratterizzato tutto il percorso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale delle Terre d'Argine.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online