Quando la storia chiama, Carpi risponde presente


Quando la storia chiama, Carpi risponde presente
Domenica 30 novembre, le frazioni di Cortile e San Marino si preparano a vivere una giornata di profonda commozione e memoria collettiva. L'81° anniversario della battaglia di Cortile e della liberazione non è solo una ricorrenza da calendario, ma un appuntamento che tocca le corde più intime della nostra identità carpigiana.

Un risveglio all'alba della memoria

La mattinata inizierà alle ore 9:00 con il ritrovo al cippo dei Caduti di via Griduzza, dove una corona d'alloro renderà omaggio ai nostri eroi. Non è un gesto di routine, ma un momento che ci ricorda quanto sia costata la libertà di cui oggi godiamo, magari senza pensarci troppo mentre beviamo il caffè al bar o leggiamo il giornale. Mezz'ora dopo, alle 9:30, il cuore pulsante della cerimonia si sposterà al monumento centrale dei Caduti a Cortile, dove autorità e cittadini si riuniranno per un momento di raccoglimento che sa essere solenne senza diventare retorico.

Le voci della memoria

A prendere la parola saranno Riccardo Righi, sindaco di Carpi, Matteo Lancellotti dell'ANPI - Sezione di Carpi, e Eola Papazzoni, familiare di un caduto nella battaglia. Quest'ultimo intervento promette di essere particolarmente toccante: quando la storia si fa personale, attraverso i ricordi di chi ha perso un proprio caro, ogni parola acquista un peso diverso.

Il percorso della commemorazione

Alle ore 10:00 la cerimonia si sposterà al Cimitero di Cortile, dove Don Carlo Truzzi impartirà la benedizione sulla lapide dei caduti. Un momento di raccoglimento spirituale che precederà la Santa Messa delle ore 10:30 presso la Parrocchia di Cortile San Nicola Vescovo. Ad accompagnare l'intera cerimonia ci sarà il Corpo Bandistico "Città di Carpi", che con le sue note solenni saprà creare l'atmosfera giusta per onorare chi ha dato la vita per la nostra libertà.

Un impegno che continua

Come sottolineano gli organizzatori, le associazioni combattentistiche di Cortile e San Marino celebrano insieme questa data storica non solo per ricordare, ma per "riaffermare l'impegno alla Libertà e alla Pace". Parole che in tempi come questi suonano tutt'altro che scontate.

Informazioni pratiche

Quando: Domenica 30 novembre 2025, dalle ore 9:00 Dove: Cortile - cippo dei Caduti via Griduzza, monumento centrale, cimitero e parrocchia Costo: Partecipazione libera e gratuita Chi: Aperto a tutti i cittadini Un'occasione per riscoprire le nostre radici e per trasmettere alle nuove generazioni il valore di quella libertà che troppo spesso diamo per scontata. Perché, come direbbe qualcuno, la memoria è l'unico modo per non ripetere gli errori del passato.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online