Il Comune di Carpi ha approvato un'importante modifica al Disciplinare organizzativo per i matrimoni civili, introducendo la storica Torre dell'Uccelliera tra le location disponibili per le cerimonie nuziali a partire dal 2026. Una decisione che arricchisce ulteriormente l'offerta di luoghi suggestivi dove le coppie potranno celebrare il proprio "sì".
Un patrimonio storico si apre alle celebrazioni
La Torre dell'Uccelliera, parte del complesso del Palazzo dei Pio, diventerà la settima location comunale dedicata ai matrimoni civili. La struttura storica offrirà alle coppie sia la sala inferiore che quella superiore, garantendo maggiore flessibilità nella scelta degli spazi per la cerimonia. La giunta comunale, nel rivedere il disciplinare, ha anche provveduto a rimuovere dall'elenco alcuni luoghi non più utilizzabili, aggiornando così l'offerta in base alle reali disponibilità e condizioni degli spazi comunali.Le sedi disponibili dal 2026
Con l'inserimento della Torre dell'Uccelliera, le coppie potranno scegliere tra sette diverse location per il proprio matrimonio civile: .- .
- Sala consiliare (gratuita per i residenti di Carpi)
- Ridotto del Teatro Comunale
- Sala delle Vedute (Palazzo dei Pio)
- Sala dei Cimieri (Palazzo dei Pio)
- Cortile d'onore del Palazzo dei Pio
- Chiostro di San Rocco
- Torre dell'Uccelliera (novità 2026)
Per tutte le sedi, ad eccezione della Sala consiliare, è previsto il pagamento di una tariffa differenziata tra residenti e non residenti, con maggiorazione per i matrimoni celebrati nel fine settimana.